Nei giorni scorsi mi è capitato di nuovo di sentir discutere di spiritualità. Molti ragazzi non la considerano neppure, non la comprendono, non si occupano di coltivarla e viverla nella loro vita. Molti la confondono con religione, con mistica, con superstizione, con sottomissione, con alienazione. Allora ho pensato alle parole che “camminano” dentro di me la spiritualità.
Spiritualità è saper guardare
me stesso
dall’alto
per vedere me
e il mondo attorno a me.
Spiritualità è sapermi guardare
dal basso
verso l’alto
per vedere me
e l’universo
in cui posso stagliarmi.
Pubblicato da Giandil
Un viandante, narratore e cantore, in cammino e in ricerca dell'armonia del viaggio-incontro. Sulla via del ramingo, nel rifugio della semplicità.
Giacomo D'Alessandro (Genova, 1990) vive a Genova e Pavia. Ha frequentato il Liceo Classico Colombo, studia Comunicazione Interculturale e Multimediale all'Universitá di Pavia e Scienze Religiose all'Istituto Superiore pavese.
Appassionato di libri, viaggi e incontri, scrive articoli e commenti d'attualitá sul blog www.fiatocorto.blogspot.com, e racconti di fantasy e narrativa (alcuni pubblicati nella raccolta "Il Canto di Osner e altri racconti" (ed. Albatros Il Filo, 2010).
Nel 2006 ha creato il blog www.cantodelramingo.splinder.com, un luogo e diario di camminate, pensieri e spiritualitá. Una naturale fortezza per raminghi di ogni tipo e provenienza.
Mostra altri articoli