Camminare accanto. Racconti dal sociale

 

TUTTI. Racconti dal sociale, a cura di Mario Flamigni, Pacini Editore

 

In questo libro fresco di stampa promosso dalla Biennale della Prossimità c’è un racconto di Roberto D’Alessandro. La storia di “Rino l’Egiziano” è la seconda ad essere pubblicata, dopo l’uscita di “Magia” sulla rivista Lo Straniero.

Il sociale raccontato dal di dentro, da chi accompagna ogni giorno silenziosamente “gli ultimi” invisibili delle nostre città, rivela un fascino e una poetica che arriva lenta, diretta, lasciando un nodo in gola a chi legge e capisce per la prima volta, come successe a me, in cosa consiste davvero il lavoro di assistente sociale. E in cosa si misura il progresso di una civiltà.

In tempo di eccesso di informazione e di comunicazione, col rischio di diventare abitudinari insensibili che nulla più ci smuove, dei buoni narratori con esperienze vive da trasmettere restano e si confermano una irrinunciabile grazia.

Pubblicato da Giandil

Un viandante, narratore e cantore, in cammino e in ricerca dell'armonia del viaggio-incontro. Sulla via del ramingo, nel rifugio della semplicità. Giacomo D'Alessandro (Genova, 1990) vive a Genova e Pavia. Ha frequentato il Liceo Classico Colombo, studia Comunicazione Interculturale e Multimediale all'Universitá di Pavia e Scienze Religiose all'Istituto Superiore pavese. Appassionato di libri, viaggi e incontri, scrive articoli e commenti d'attualitá sul blog www.fiatocorto.blogspot.com, e racconti di fantasy e narrativa (alcuni pubblicati nella raccolta "Il Canto di Osner e altri racconti" (ed. Albatros Il Filo, 2010). Nel 2006 ha creato il blog www.cantodelramingo.splinder.com, un luogo e diario di camminate, pensieri e spiritualitá. Una naturale fortezza per raminghi di ogni tipo e provenienza.