News dalla Val Borbera #2

L’itinerario è pronto: 130 km di sentieri e incontri

Seconda newsletter per aggiornarti e coinvolgerti nei passi avanti del Cammino Sociale della Val Borbera. E’ pronto dopo lunghi sopralluoghi e consultazioni l’itinerario che costituirà il cammino. Si tratta di 130 km tra sentieri CAI, vecchie mulattiere e strade non trafficate, che descrivono un inedito anello all’interno della valle. Le 7 giornate di cammino prevedono le seguenti tappe:

1. Arquata – Persi
2. Persi – Cantalupo – Rocchetta – Albera
3. Albera – Cabella – Cosola
4. Cosola – Carrega – Vegni
5. Vegni – Reneusi – Dova
variante. Vegni – Antola – Dova
6. Dova – Sisola – Borassi
7. Borassi – Roccaforte – Grondona – Arquata

A breve sarà inaugurato un periodo di sperimentazione in cui sarà possibile scaricare le tracce GPS di ogni tappa e andare a provarle di persona, così da inviare segnalazioni, suggerimenti, informazioni e fotografie, ma anche collaborare di propria iniziativa alla pulizia dei sentieri dove necessario. Nel frattempo continua il confronto con Sindaci e Unioni per arrivare ad una segnaletica stabile sul percorso, e con albergatori e abitanti per concordare un’ospitalità efficace e diversificatadurante tutto l’anno. E’ in corso anche la stesura di una breve guida al cammino che sarà pubblicata in versione digitale e cartacea, e che oltre alle indicazioni logistiche e turistiche conterrà anche le indicazioni per incontrare le realtà virtuose della valle.

Continua a leggere la newsletter

Pubblicato da Giandil

Un viandante, narratore e cantore, in cammino e in ricerca dell'armonia del viaggio-incontro. Sulla via del ramingo, nel rifugio della semplicità. Giacomo D'Alessandro (Genova, 1990) vive a Genova e Pavia. Ha frequentato il Liceo Classico Colombo, studia Comunicazione Interculturale e Multimediale all'Universitá di Pavia e Scienze Religiose all'Istituto Superiore pavese. Appassionato di libri, viaggi e incontri, scrive articoli e commenti d'attualitá sul blog www.fiatocorto.blogspot.com, e racconti di fantasy e narrativa (alcuni pubblicati nella raccolta "Il Canto di Osner e altri racconti" (ed. Albatros Il Filo, 2010). Nel 2006 ha creato il blog www.cantodelramingo.splinder.com, un luogo e diario di camminate, pensieri e spiritualitá. Una naturale fortezza per raminghi di ogni tipo e provenienza.